Rovistando tra alcuni archivi sono venuto in possesso di un interessante documento, risalente al 23 Gennaio 1986, edito dal dott. Vittorino Belluzzi, che racconta l’origine del nome della Piazzetta Tagliaferro. Così leggo sul documento:
Il nome deriva da quello della nobile famiglia Tagliaferro che già dal 1600 era in Poggio e possedeva quella casa con cortile a porticato che tutt’ora esiste e che la abitava o abitualmente o a periodi, come facevano i nobili di allora.
La piazzetta, che fino ad allora era abitata quasi come il centro del paese, come si può vedere dalle carte topografiche di due secoli fa, e dalle quali si riconosce tale casa che nella sua pianta è ancora invariata, era chiamata la piazzetta dei Tagliaferro e poi in seguito più semplicemente Piazzetta Tagliaferro.
Così del resto si usava chiamare o denominare le proprietà dei signori di allora: la corte dei Cavriani o Cavriana; la corte degli Arrigoni o Arrigona; la corte degli Aldegatti o Aldegatta; la corte dei marchesi Paleotta o la Paleotta e così via.
La presenza dei Tagliaferro è documentata da un registro ufficiale dell’archivio parrocchiale. In data 12 Gennaio 1665, nel registro matrimoni, si ha questa notazione (traduco dal latino): “Il curato Domenico Gennari unisce in matrmonio Carlo, figlio di Francesco Gennari e Francesca Maria, figlia di Domenico Zuliani, tutti e due di questa parrocchia presenti due testimoni conosciuti, l’Illustrissimo Signor Ilario Tagliaferro, Giuseppe Conci e altri e poi benedisse le nozze”.
I Tagliaferro, nobili, vivevano e partecipavano alla vita del paese e il loro nome rimase legato a quello della piazzetta dove avevano la loro casa e quasi certamente nella zona anche altri possedimenti, quali terreni, ecc..
A ricordo dunque del signore illustrissimo Ilario Tagliaferro, dei suoi avi e dei suoi successori!
Dott. Vittorino Belluzzi
Lascia un commento!