La scorsa settimana l’Ufficio Tecnico del comune di Poggio Rusco ha assegnato alla ditta Electronic System Srl l’esecuzione dei lavori di installazione della nuova rete comunale di videosorveglianza, che verranno realizzati entro la fine dell’anno. Si tratta del primo step di un sitema di videosorveglianza che vorrà coprire tutti i punti sensibili del territorio comunale.
Questo primo intervento prevede la realizzazione di una rete wireless composta dalla centrale di raccolta delle immagini presso l’ufficio della Polizia Locale e da postazioni che copriranno il centro storico (tutta via Matteotti, piazza 1° Maggio, la Cittadella della Cultura e piazza San Francesco), i nuovi uffici e magazzini comunali del centro ex-Enel ed il nuovo Centro di raccolta rifiuti di via Ovara (inaugurato lo scorso 4 ottobre).
L’intervento ha un costo complessivo di circa 60.000€ e gode di un finanziamento a fondo perduto pari al 50% della spesa, concesso al Comune dall’Assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia. Questa rete di videosorveglianza, dotata di telecamere sia fisse che mobili, che consentono un’alta definizione delle immagini e la possibilità di una loro rielaborazione, consentirà di monitorare le aree interessate, che comprendono i palazzi pubblici e la maggior parte della rete commerciale. Inoltre consentirà l’ottenimento di prove per eventuali reati, infrazioni al codice stradale o atti vandalici. Questo dovrebbe consentire di migliorare il livello di sicurezza nel nostro paese che negli ultimi anni ha visto un aumento dell’immigrazione clandestina e di reati di microcriminalità prontamente ripresi dalle forze dell’ordine.
Informazioni a cura di Fabio Zacchi, Assessore del Comune di Poggio Rusco
Lascia un commento!