In un piazzale Zanardi gremito, si è svolta lo scorso sabato l’inaugurazione della nuova (e bellissima) scuola materna statale, che finalmente libererà gli spazi dell’ex-istituto infantile in favore dei bambini delle elementari. Il progetto, costato quasi 3 milioni di euro, è stato condotto dall’architetto dell’infanzia Tullio Zini, già premiato a livello internazionale per le sue strutture esteticamente perfette e funzionali. Alla bellezza della scuola infatti si aggiungono tecnologia e  sicurezza.

scuola materna poggio rusco

E’ stata progettata con l’occhio del bambino, con ambienti ridotti e servizi sempre a disposizione. I locali sono salubri grazie a un sistema di aerazione che filtra polveri sottili ed addirittura virus e batteri; inoltre la barriera di isolamento murario protegge da sostanze pericolose come il gas radon, estremamente dannoso per la salute se inalato. Diversamente da come riporta la Gazzetta di Mantova del 14 Aprile 2011, questo gas altamente pericoloso non è presente come materiale isolante nell’edificio! Mamme potete stare tranquille…

Durante la mattinata hanno inoltre parlato il Sindaco Sergio Rinaldoni, che si è scusato con i presenti perchè, dice ” non avremmo voluto fare questa inaugurazione proprio in campagna elettorale”; hanno espresso i propri complimenti anche il consigliere regionale Carlo Maccari, il presidente della Provincia Maurizio Fontanili, il Presidente del Consorzio Oltrepò Alessandro Pastacci, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Cristina Tralli e il preside dell’Istituto Greggiati Giordano Pachera. Dopo la benedizione del parroco Don Tonino, i bambini, muniti di magliette e borsine hanno mimato un vero e proprio trasloco, verso quella che sarà la loro nuova “arca”.

scuola materna poggio rusco3 scuola materna poggio rusco2 nuova scuola poggio rusco

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS
  • MySpace
  • PDF
  • Print